vi lascio Qui un breve riassunto di quello che faccio
con gli alunni nelle scuole.
WELLNESS TEEN CLUB:
Wellness Teen Club è un'attività extrascolastica progettata per adolescenti
tra 12 e 18 anni da impartire nei centri educativi. Per mezzo di laboratori di
1 ora e mezza di durata e grazie all'apporto di professionisti di distinti
ambiti: psicología, bellezza, educazione, nutrizione, attività sportive, eccetera,
gli alunni lavoreranno in forma dinamica le 24 forze personali stabilite da Seligman
e Peterson, potendo conoscere in questo modo quali sono quelle che li
caratterizzano, concretizzate nelle 6 virtù:
saggezza e conoscenza, coraggio, umanità, giustizia, moderazione e
trascendenza.
Per maggiori infomazioni, fai
clic qui.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO
GRADO:
Orientamento
professionale:
Orientamento
professionale di secondo grado (applicazione di test di interessi professionali)
interviste personali, elaborazione di relazioni, uscite presso centri di
iniziazione professionale...).
• Iscrizione, assistenza e coordinazione degli alunni
nel Progetto 4º ESO + Empresa. •Orientamento ed applicazione
di attività dell'Osservatorio degli Interessi Professionali degli studenti.
• Elaborazione del Consiglio Orientador insieme ai
tutori nell'ultimo anno della tappa.
• Informazione generale su itinerari accademici di 2º
grado: itinerari curricolari, alternative professionali, ottative.
Altre
attività:
-Raccolta di informazione sugli alunni di nuova incorporazione
• Applicazione
di prove psicopedagogiche e restituzione dei risultati alle famiglie e tutori
degli alunni
• Progetto di programmi specifici per alunni con
difficoltà di apprendimento, come trattamento ed orientamento di alunni con
basso rendimento accademico, mancanza di abitudine di studio, demotivazione,
etc.
• Realizzazione di tutele di interesse per gli
alunni: prevenzione alle droghe e all´alcool,
cambiamenti nel corpo, psicologia positiva, tecniche di studio, etc.
-
accompagnamento degli alunni nel loro processo di
insegnamento e apprendimento
•
Identificazione di necessità educative di apprendimento degli alunni, come
relazioni di valutazione.
EDUCACIÓN PRIMARIA:
SCUOLA PRIMARIA:
• Applicazione di prove psicopedagogiche e restituzione
dei risultati alle famiglie e ai tutori
• Progetto di programmi
specifici per alunni con difficoltà di apprendimento.
•Scoprire possibili difficoltà
nell’apprendimento scolare, capacità superiori e progettare insieme ai genitori
e professori la strategia di intervento più adeguato ad ogni caso.
• Elaborazione, applicazione ed accompagnamento in laboratorio
di comprensione di lettura, ragionamento logico ed abilità per la vita.
• Interviste
individuali con i genitori per
restituire l´evoluzione dell'alunno.
SCUOLA DELL´INFANZIA
• Applicazione, elaborazione e restituzione dei
risultati di prove dello sviluppo della maturitá ai tutori e alle famiglie.
• Osservazione ed accompagnameto degli alunni dentro
il contesto scolare.
• Scoprire, per mezzo dei tutori, possibili difficoltà
nell´apprendimento scolare, nello sviluppo personale o nell'adattamento
sociale, e progettare insieme ai genitori e ai professori, la strategia di intervento
più adeguato ad ogni caso.
Elaborazione, applicazione ed accompagnamento di laboratori
di attenzione, fonoarticolazione e motricità fine.
No hay comentarios:
Publicar un comentario